Servizi

Dott.ssa Valeria Ghiglione psicologa e psicoterapeuta

Offro percorsi differenti a seconda della richiesta del paziente e della problematica da trattare.

Consultazione

Ogni percorso inizia con una fase iniziale della durata di 3-4 colloqui, duranti i quali si analizza il problema che viene portato, cercando di esplorare le aspettative del paziente e restituendo una sintesi dei principali contenuti emersi.

Al termine di questa fase, terapeuta e paziente concordano come proseguire.

sostegno-psicologico-chieri

Sostegno psicologico

Si tratta di un lavoro volto a supportare e favorire il superamento di criticità momentanee e di varia natura.

L’ obiettivo è quello di identificare con maggiore chiarezza i punti critici della situazione in essere e di favorire un processo di comprensione e attivazione delle risorse della persona.

Il lavoro rimane su un versante più concreto rispetto a quello di una psicoterapia.

Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico

Si tratta di un percorso introspettivo, volto ad un’analisi delle dimensioni profonde del soggetto. Lo scopo è quello di promuovere una maggiore conoscenza di sé e dei propri meccanismi, al fine di migliorare l’adattamento alla realtà e alle relazioni interpersonali, attenuare eventuali sintomi, favorire l’accettazione di parti di sé e stimolare spinte vitali e creative.

La dimensione all’interno della quale ci si muove va da un piano più reale e concreto ad uno più profondo ed inconscio. Non si tratta solo il sintomo o il disagio, ma si amplia lo sguardo ad una dimensione più allargata, esistenziale, attivando processi trasformativi durevoli.

sostegno-alla-genitorialita psicologa Chieri

Sostegno alla genitorialità

Si tratta di un percorso rivolto agli adulti che incontrano difficoltà nel ruolo genitoriale.

Il focus del lavoro è rivolto specificatamente al rapporto con i figli. Lo scopo è quello di fornire delle chiavi di lettura a situazioni problematiche e di potenziare le proprie capacità genitoriali.

Mi occupo in maniera prevalente di criticità riguardanti la fase adolescenziale.

Supervisione clinica

Si tratta di un’attività destinata al singolo o ad un gruppo di lavoro che ha lo scopo di stimolare riflessioni su un caso o una situazione clinica.

Lo scopo è quello di fornire uno spazio di pensiero e approfondimento sul proprio lavoro nell’ambito di cura (rivolto a psicologi, ma anche a figure impegnate in relazioni di aiuto professionale).

Colloqui su Skype

In circostanze particolari sono disponibile a svolgere colloqui con l’ausilio di Skype. (problemi di salute, motivi logistici, italiani trasferiti all’estero).

Desidero specificare che le sedute in presenza permettono, secondo la mia sensibilità ed opinione, un contatto differente fra paziente e terapeuta.

La modalità virtuale porta a perdere o, per lo meno ad ovattare, una serie di sensazioni che hanno a che fare con l’incontro con la corporeità dell’altro e con una ritualità preziosa all’interno dello studio.

Questo non esclude comunque la possibilità di creare legame e poter portare avanti un buon lavoro terapeutico.